0-3 ANNI3-7 ANNI7-14 ANNI14-19 ANNIANZIANI

OSSERVAZIONI COGNITIVE

Iniziale osservazione cognitiva del bambino/ragazzo (un incontro della durata di 3 ore comprensivo di restituzione contestuale alla famiglia), atta ad individuare la sua propensione all'apprendimento, propedeutica all'avvio del percorso di potenziamento cognitivo personalizzato attraverso l'applicazione degli strumenti P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) del Metodo Feuerstein.

Periodicamente, dopo 9 mesi/un anno di applicazione del P.A.S. circa, verrà effettuata una nuova osservazione cognitiva di monitoraggio del percorso, della durata di 2 ore, e un successivo colloquio di restituzione ai genitori con consegna di una relazione scritta.

VALUTAZIONI LPAD (Learning Potential Assessment Device)

È una valutazione della propensione all'apprendimento con un approccio dinamico della valutazione. La procedura dell'LPAD e gli strumenti valutativi usati fanno in modo di creare le condizioni per valutare la modificabilità e fare proiezioni e individuare strategie di intervento in accordo con la teoria dell'Esperienza di Apprendimento Mediato del Metodo Feuerstein.