L'Associazione Insieme Intelligenti insieme all'equipe di Mediatori Feuerstein sostiene le famiglie con figli che presentano difficoltà cognitive e dell'apprendimento di varia natura:

  • disabilità cognitive
  • disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
  • disturbi dell'attenzione
  • difficoltà comportamentali (iperattività, difficoltà nel mantenimento della concentrazione,...)

Il percorso, che prevede una presa in carico multidisciplinare ispirata alla Pedagogia della Mediazione del prof. Reuven Feuerstein, è così strutturato:

  • Centro d'ascolto gratuito: è un primo colloquiocon un consulente familiare Mediatore Feuerstein, per raccogliere i bisogni della famiglia e per rendere consapevoli i genitori del significato di un percorso con il Metodo Feuerstein
  • momento di osservazione/valutazione del bambino/ragazzo con un valutatore LPAD utile alla progettazione dell'intervento personalizzato
  • Avvio del percorso di potenziamento cognitivo presso la nostra sede o la scuola del bambino/ragazzo
    PAS individuale
    PAS di coppia
    PAS di gruppo
  • Verifiche periodiche con la scuola e gli eventuali altri professionisti della rete che hanno in carico il bambino/ragazzo
  • Eventuali percorsi di sostegno psicologico o di counseling per genitori e insegnanti
  • "Laboratori" periodici di approfondimento per genitori su tematiche legate alla Pedagogia della Mediazione

 

ADOZIONE E AFFIDO

Il Metodo Feuerstein rappresenta una grande possibilità di crescita e di potenziamento delle abilità di apprendimento, anche in situazioni di deprivazione educativa e affettiva, quali per esempio quelle pregresse ad esperienze di affido e adozione.

Attraverso l'applicazione del P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale), il cui scopo è migliorare la capacità di avere un pensiero autonomo e flessibile, è possibile migliorare le funzioni cognitive carenti che caratterizzano l'atto mentale dell'apprendimento, consentendo all'alunno di "imparare ad imparare" e rinforzandone anche la sfera emotiva e di autostima, che spesso intervengono profondamente nei processi di apprendimento.