Prima certificazione DSA

I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

I DSA sono disturbi dell'apprendimento che interessano alcune abilità specifiche normalmente acquisite da bambini e ragazzi in età scolare: lettura, scrittura, calcolo.
Per la definizione e la classificazione dei DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), Insieme Intelligenti fa riferimento al documento della Consensus Conference "Disturbi evolutivi specifici di apprendimento. Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference" (2006-2007).
I disturbi specifici dell'apprendimento non dipendono da capacitá cognitive limitate, da problematiche emotive, da carenze educative da parte della famiglia e/o degli insegnanti, da mancanza di impegno del bambino, nè da deficit sensoriali.
14500995-bambini-con-un-vettore-del-computer-divertente-isolato-su-sfondo-bianco
I DSA possono rendere difficile il percorso scolastico del bambino se non vengono identificati per tempo e se non si applica una adeguata personalizzazione del programma didattico. Infatti un riconoscimento tardivo del disturbo potrebbe comportare ricadute sul benessere psicologico del bambino.
Attualmente i bambini e i ragazzi con DSA hanno diritto, grazie alle Legge 170/2010, a strumenti informatici didattici di tipo compensativo (sintesi vocale, programmi di videoscrittura e con correttore ortografico, calcolatrice ecc.) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equivalenti più adatte.
 
 
PROTOCOLLO PER LA DIAGNOSI E L'ATTIVITA' DI PRIMA CERTIFICAZIONE DSA, VALIDA AI FINI SCOLASTICI

A CHI E' RIVOLTO: ai bambini e ragazzi che devono effettuare la prima diagnosi funzionale DSA o rinnovo della certificazione per passaggi di ciclo scolastico o aggiornamento del profilo degli apprendimenti.

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE DSA n. 160 - ASL MILANO è composta da: 

  • n.1 Neuropsichiatra infantile: dott.ssa Lorella Missaglia
  • n.3 Psicologhe dell'età evolutiva: dott.ssa Lucia Giglio, dott.ssa Francesca Grotta, dott.ssa Maria Cristina Ielmoni
  • n.2 Logopediste: dott-ssa Miriam Citton, dott.ssa Serena Piano

STRUTTURA DEL PERCORSO: l'iter per la prima certificazione DSA è costituito da 5 fasi:

  1. Prima visita neuropsichiatrica 
    Raccolta dei dati anamnestici ed esame obiettivo neurologico. Si richiede la presenza dei genitori; in caso di genitori separati è necessario il consenso di entrambi. È prevista 1 seduta.
  2. Valutazione psicologica e neuropsicologica 
    Somministrazione dei test cognitivi, approfondimento degli aspetti emotivi ed eventuali approfondimenti neuropsicologici. Sono previste 3 sedute.
  3. Valutazione delle competenze scolastiche 
    Valutazione della lettura, scrittura e calcolo. Sono previste 2 sedute.
  4. Valutazione delle abilità linguistiche 
    Valutazione della competenza linguistica e metafonologica. È prevista 1 seduta.
  5. Colloquio di restituzione alla famiglia 
    Comunicazione alla famiglia dell'esito dell'inquadramento diagnostico e consegna della relazione. Indicazioni su eventuali interventi di potenziamento/riabilitazione delle competenze scolastiche, anche attraverso l'uso di misure compensative e dispensative.

Nel percorso di valutazione verranno usati strumenti standardizzati, in accordo con le linee guida della Consensus Conference.

I dati raccolti dai colloqui e dalla valutazione verranno discussi in equipe e, se necessario, potranno essere fatti ulteriori incontri con il bambino per effettuare i seguenti approfondimenti: area emotiva, funzioni esecutive, attitudine e motivazione allo studio.

Eventuali approfondimenti:
Approfondimento psicodiagnostico e neuropsicologico
Valutazione delle competenze scolastiche 
Valutazione delle abilità linguistiche 

Incontri aggiuntivi con il bambino e con la scuola11847116-mano-test-iq-riempimento--misura-concetto-di-intelligenza
In accordo con i genitori, sará possibile svolgere un incontro con il bambino per spiegare i risultati della valutazione ed un eventuale incontro con la scuola al fine di condividere con gli insegnanti strategie da impiegare nel percorso didattico.


INFORMAZIONI: Per avere informazioni sui costi e la prenotazione del servizio, contattare la segreteria dal lunedì al venerdì (orario 9.00 - 13.00) tel. 02 36535987 oppure inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.