Insieme Intelligenti OdV

Insieme Intelligenti è un’Organizzazione di Volontariato nata il 26 ottobre 1999 in occasione della Laurea Honoris Causa in Scienze dell’Educazione che il prof. Reuven Feuerstein ha ricevuto dall’Università di Torino.

In origine l’Associazione si occupava di bambini con disabilità cognitive offrendo loro dei percorsi di potenziamento cognitivo attraverso l’applicazione della Pedagogia della Mediazione del prof. Feuerstein.

Attualmente Insieme Intelligenti è un’Organizzazione di Volontariato iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) al n. 96569 sez. A della Regione Lombardia Città Metropolitana Milano dal gennaio 2023.

Da giugno 2016 Insieme Intelligenti OdV è tra i soci fondatori di Atelier di Pensieri, una Cooperativa Sociale onlus che eroga servizi alla persona.

Da settembre 2022 Atelier di Pensieri è diventato un Centro Clinico di Neuropsicologia e Psicologia, con Autorizzazione ATS-Milano n. 127182/2022

Le due realtà fin da subito hanno agito in stretta sinergia, tanto più che dall’ottobre 2021 condividono anche la sede di via Cherasco 7 a Milano.

La nostra mission

  • Accogliere…
  • Accompagnare…
  • Sostenere…

…le famiglie che hanno figli con difficoltà di apprendimento (disabilità cognitive, DSA disturbi specifici dell’apprendimento) o problemi di natura psicologica ed emotiva attraverso una presa in carico globale della famiglia.

I nostri valori

  • La famiglia è la risorsa centrale del percorso di crescita del bambino.
  • C’è sempre una possibilità di cambiamento e di crescita, come disse Reuven Feuerstein: “i cromosomi non hanno l’ultima parola”.
  • Il cambiamento avviene in un contesto di relazione reciproca tra: bambino – famiglia – scuola – tutti i professionisti che prendono in carico il bambino.
  • Sia diritto delle famiglie favorire la piena autonomia di vita della persona con disabilità cognitiva attraverso il suo potenziamento intellettivo.

La nostra vision

Insieme per apprendere… apprendere per crescere!